11
Giu
2012

Qual'è la caratteristica del tuo Negoziatore di fiducia?

Andare in Mediazione per cercare una soluzione soddisfacente ai tuoi problemi richiede caratteristiche negoziali indispensabili e una veduta della realtà a mente aperta. Le conoscenze di base aiutano, ma serve anche una predisposizione d’animo alla facilitazione del percorso per arrivare alla meta con successo.

A cosa ti serve un professionista che padroneggia bene la materia della tua lite, se poi non riesce a farti superare l’ottica dello scontro?

Certe volte sapere bene di poco deve essere unito al conoscere poco di tutto. Quello che intendo dire è che la COMPETENZA non deve essere la sola caratteristica di base del professionista che stai cercando per accompagnarti in Mediazione. E’ necessario che egli sia fornito anche di EUPETENZA, di capacità di farti arrivare alla fine del procedimento di mediazione, con predisposizione d’animo e di intelletto avversa allo scontro e orientata alla facilitazione creativa delle asperità negoziali.

 

La COMPETENZA è il possesso riconosciuto ed esercitato di determinate abilità o preparazioni tecniche, necessarie al caso di specie. Arte tipica delle Professioni, ciascuna nel pieno rispetto delle proprie e altrui peculiarità per l’ambito trattato del SAPERE TECNICO.

La EUPETENZA, invece, è un neologismo di mio recente conio e di provenienza semantica dall'aggettivo greco ευπετης ,ες (eupetes, eupetes = facile, agevole). Sta a significare il possesso di atteggiamento mentale e d'animo alla facilitazione di ciò che è , o che appare, difficile. L' EUPETENZA, quindi, è arte e consapevolezza di RENDERE FACILE, ovvero arte di FACILITARE i rapporti e le composizioni degli stessi su binari comuni. E' la predisposizione d'animo alla ricerca dell'armonia della composizione e del MIGLIORAMENTO DEL FARE finalizzato al raggiungimento di un obiettivo condiviso. Nella profonda consapevolezza che la migliore alternativa possibile all’accordo negoziato rappresenta un risultato inferiore.

E' l'assetto di partenza per affrontare, in superiore, armonica e condivisa sintesi, le contrapposte tesi ed antitesi di Hegeliana memoria, sublimandole nella fusione. Riecheggia un po’ l'arte di togliere i bastoni dalle ruote, per consentire al Carro di continuare il suo percorso. Nel basilare convincimento che il Carro porta tutti noi, e che ciascuno ne possa e debba contribuire alla inarrestata marcia.

Ed è l'esatto contrario della strisciante abitudine di "mettere i bastoni nelle ruote" ovvero il contrario di avviluppare di lacci e laccioli il libero svolgimento delle attività umane, detto OSTRUZIONISMO.

L'eupetenza è il contrario dell' ostruzionismo, che tanto frena e rallenta la spinta all'innovazione e al cambiamento e alla ripresa dei rapporti dopo una lite

L’ EUPETENZA, cioè, può identificarsi con L'ARTE E LA STRATEGIA APPLICATA NEL FACILITARE IL CAMBIAMENTO PER IL MIGLIORAMENTO PERSONALE, PROFESSIONALE E COLLETTIVO del Sistema-Paese.

EUPETENZA vuol dire RI-SOLVERE (dal lat. solvere = sciogliere , appunto sciogliere i lacci, i freni ).

Ευπετεια , ας (eupeteia, eupeteias. sost.) = facilità.

Ευπετειας διδοναι (eupeteias didonai) = dare facilità, facilitare.

Il passaggio d’ottica dall’ ARS DIMICANDI (arte di combattere, avversarialità ) all’ ARS CONCILIANDI (arte di ricercare accordi, paxappeal) rappresenta un buon cimento per le Professioni che in tale ambito vorranno ricercare nuove opportunità di sviluppo.

Nell’ Opera “PENSIERI sulle ARTI” Antonio Canova nel 1800 ha ben illustrato questo aspetto sostenendo che:

“Hai una grande luminosa vendetta contro i tuoi detrattori; quella di cercar di far meglio, e costringerli a tacere colla tua eccellenza: questa è la sola strada per trionfare.

Se ti attieni ad altra, cioè a pietire, a giustificarti, a criticar tu pure per rappresaglia, ti apri un gran seminaio di guai, e perdi la pace, che ti è necessaria per operare con pacato animo, e quel che è peggio, perdi il tempo nelle dispute, che devi consacrare al lavoro”.

Non devi perdere il tempo nelle dispute, lo devi consacrare al Lavoro. Per questo hai bisogno di farti assistere nella soluzione delle tue liti da Professionisti che la pensino in modo adeguato a facilitare, non a complicare ciò che già lo è.

 

ShortVideo:  http://www.studioboccanera.com/short-video-message/395-eupetenza-costruzionismo

ShortVideo: http://www.studioboccanera.com/short-video-message/394-eupetenza-vs-ostruzionismo

Cos’è EUPETENZA? (mettere Audio mp3) : http://www.studioboccanera.com/images/mp3/eupetenza.mp3

Competenza ed Eupetenza, il Ruolo Aggiunto dei Professionisti: (audio mp3)  http://www.studioboccanera.com/images/mp3/competenza-ruolo-aggiunto.mp3

Contatti

c_Telefono Telefono
+39 06.77.07.36.80
c_Skype Skype
gian.marco.boccanera
c_Agenda Appuntamento
richiedilo qui!
c_Email

Clicca qui per inviarci una mail

Consulenza-prepagata-bottone 

Consulenza prepagata