13
Apr
2010

 

Il P.I.L. (Prodotto Interno Lordo) è la misura quantitativa di ciò che un Paese è stato in grado di produrre in un anno in termini di beni e servizi. Ma con gravi lacune informative per quello che riguarda: il grado di soddisfazione dei cittadini, il livello di welfare percepito,  il grado di felicità , la misura del tempo libero, etc. Tutte valutazioni QUALITATIVE del grado di esistenza in vita , che sfuggono alla misurazione fredda del PIL.


" Non possiamo misurare lo spirito nazionale sulla base dell'indice Dow Jones, nè i successi del paese sulla base del PIL, che non misura nè la nostra arguzia, nè il nostro coraggio, nè la compassione, nè la devozione al nostro paese... misura tutto tranne ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta."   Bob Kennedy".


Il B.I.L. (Benessere interno Lordo) , invece, rappresenta un tentativo di superamento del PIL nel dibattito circa i limiti di questo quale effettivo indicatore della crescita e dello sviluppo economico di un Paese. Nei diversi modelli, variamente elaborati da Centri Studi e da Organismi specializzati, vengono integrati a parametro elementi quali : grado di istruzione del popolo, emissioni di CO2, valore aggiunto pro-capite, grado di soddisfazione dei servizi della P.A., affluenza elettorale, associazionismo, sicurezza sociale percepita, speranza di vita alla nascita, spesa sanitaria nazionale, etc.

Si sta passando gradualmente da una forma QUANTITATIVA ad una forma QUALITATIVA per accreditare il livello raggiunto di sviluppo sociale e di crescita del Paese , con un occhio di riguardo non solo alla produzione quale elemento presuntivo di sviluppo,  ma direttamente al benessere dei cittadini e della "community" .  In questo filone va inserita la considerazione della riduzione della conflittualità e della composizione delle avverse posizioni in ottica conciliativa,  quale concorrente ELEMENTO SATISFATTIVO del grado di benessere e appagamento sociale raggiunto dal Paese.