di Gian Marco Boccanera.


ascolta file audio

Il Pax- Appeal è un nuovo modo di intendere i rapporti interpersonali ed economici, basato non sulla conflittualità dei rapporti , bensì sulla  armoniosa composizione degli stessi , nella consapevolezza che lo scontro di posizioni da cui origina il conflitto è molto meno conveniente,  PER ENTRAMBI (se  sono due) e/o PER TUTTI  (se sono più di due) i portatori di interessi sulla questione, della ragionata e pacifica composizione CREATIVA delle avverse posizioni.

Non si tratta cioè di dividere la "torta " esistente in porzioni esattamente simmetriche, per le quali l'accrescimento di una porzione di torta riflette il simmetrico e IN PARI MISURA decrescimento della porzione rimanente.  La torta invece si "allarga" in modo da consentire un guadagno paretiano ad entrambe le parti , che ci guadagnano nella misura in cui riescono ad ottenere ciascuna una porzione di torta più allargata rispetto alla soluzione convenzionale. L' opzione è di tipo "win,win" ovvero entrambe le parti guadagnano qualcosa in più rispetto a prima e nessuna ci perde.

L'approccio di PAX- APPEAL è un approccio al conflitto economico o di interessi , di tipo NON CONVENZIONALE  , non giudicante ,  mediante l'assistenza di professionalità specializzate nella composizione CREATIVA degli interessi che si fronteggiano.  Alla quale composizione POSSONO e DEVONO partecipare attivamente le stesse parti in conflitto, con i loro professionisti di fiducia che spingono non già verso la transazione , statica, ma verso la composizione dinamica degli interessi, gettando "ponti" e proponendo ideazioni per una visione futuribile di migliore assetto di interessi.

Così come la creatività e l' innovazione , doti tipicamente radicate nel nostro popolo d' ITALIA e ancora oggi riferibili alle migliori produzioni del "MADE IN ITALY" conferiscono conoscibilità e indiscusso valore  ai prodotti nazionali in tutto il mondo, così  la diffusione della cultura di PAX- APPEAL , cioè la creativa soluzione delle controversie mediante approccio assistito, rappresenterà il MIGLIOR METODO contro l'INEFFICIENZA , anche sociale, dello scontro tra posizioni avverse.  Ottimo sarebbe se di tale cultura di PAX- APPEAL  potesse fare da divulgatore l' Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili , ritraendone un apprezzato feedback in termini di rinnovato RICONOSCIMENTO SOCIALE del valore della PROFESSIONE, di NUOVE COMPETENZE PROFESSIONALI e di continuatore della bimillenaria PAX-ROMANA che ha governato un'estensione territoriale dell' impero romano, da nessuno mai più eguagliata nella  storia.

Viceversa, lo scontro tra posizioni ha un costo elevato, anche sociale, anche sanitario, anche ambientale, che qualcuno deve finanziare (singolo, famiglia, collettività , Stato, Mondo).    Lo scontro è una logica che PUO' essere superata se entrambe le parti in conflitto possono essere CONVINTE (ruolo del professionista) e ACCOMPAGNATE (idem) alla ricerca di una soluzione negoziale MIGLIORATIVA per ciascuna , avendo presente proprio questa aspettativa , da sostuire alla logica dello scontro tra posizioni.

Ancora più efficace ricorrere al  PAX-APPEAL oggi , con il perdurare di una crisi economica sempre più dura e tale da suggerire di riconsiderare le posizioni di "muro contro muro"  , proprio perchè  tutto ciò che è un costo ,  con la attuale congiuntura negativa internazionale , deve essere ridotto ai minimi termini suggerendo di abbassare le pretese di realizzazione.

Il PAX- APPEAL  assurge allora a MODUS OPERANDI per la ricerca di SOLUZIONI RAPIDE, CONDIVISE, CONVENIENTI  ed economicamente VANTAGGIOSE , dinanzi all'alternativa dello scontro tradizionale in sede giurisdizionale . Si tratta di diffondere tale idee e di renderle applicabili ai casi concreti con efficacia. Cosa che per le caratteristiche proprie dell' italiano e della sua indiscussa capacità creativa di trovare soluzioni semplici a problemi difficili , può appresentare un appropriato cimento per trovare nuovi interessanti SPAZI PROFESSIONALI e soprattutto per LIBERARE RISORSE dal conflitto, altrimenti soffocate da lacci e lacciuoli che possano contribuire alla ripresa in ambito nazionale. E non ultimo per alleggerire i COSTI SOCIALI DELLA CONFLITTUALITA' (pagati dallo Stato e quindi da tutti  i contribuenti)  che rappresentano un importante valore su cui dovrà in futuro essere misurato il "welfare" nazionale, rispetto alla ormai superata misura dello sviluppo economico tramite il P.I.L. che non misura per niente il GRADO DI SODDISFAZIONE, nè il GRADO DI FELICITA' percepito nello Stato , ma solamente ciò che viene prodotto (anche inutilmente o inefficientemente)  per essere  poi consumato .

Pax-appeal dovrà misurare il grado di soddisfrazione, non il grado di produzione.

 

Allora, vale o no la pena di fermarsi per riflettere ???

Buona riflessione tutti.

 

Dott Gian Marco Boccanera.


Articolo redatto in Roma il 17 luglio 2009 e pubblicato sul sito il 01.01.2010.