Il libro "La Mediazione delle Controversie: Una Risorsa per la Giustizia" raccoglie gli atti del Convegno del primo "Forum nazionale dei Mediatori e degli Organismi di Mediazione", svoltosi a Roma, presso la Camera dei Deputati. Nell'occasione, molti relatori si sono succeduti per portare le proprie testimonianze a favore del nuovo istituto della mediazione delle controversie civili e commerciali, che permette oggi di risolvere i contenziosi fuori dalle aule dei Palazzi di Giustizia. L'opera permette di approfondire alcuni degli aspetti più significativi del procedimento di mediazione attualmente al centro di un intenso dibattito.
Il libro "Mediazione delle liti: intuizioni e prospettive" contiene la relazione del dott. Gian Marco Boccanera al Convegno "Speakers' Corner" sulla Mediazione del 13 luglio 2012 tenutosi presso la Sala della Mercede (Camera dei Deputati, Roma). Nell'intervento il dott. Boccanera ha parlato di semplificazione per il Sistema-Paese, di approccio metacontroversiale alle liti, di competenza ed eupetenza e del progetto COMM-UNICO. La relazione si conclude con la proposta, al Forum Nazionale degli Organismi di Mediazione e dei Mediatori, di sviluppare la mediazione su Internet insieme al ruolo strategico del Facilitatore.
Nel libro si riflette sulla CONCILIAZIONE e MEDIAZIONE delle controversie quale ISTITUTO STRATEGICO per la tutela del SISTEMA-PAESE e della coesione sociale.
Con l'obiettivo di contemperare l'Umanesimo e il Classicismo della nostra cultura alla Tecnologia ora disponibile, per affrontare il Cambiamento in ottica di ragionata e creativa composizione degli avversi (PAX- APPEAL).
Fondamentale in questo senso è l’apporto della CREATIVITA', vista quale inesauribile risorsa nazionale per l'ITALIA, e reinterpretata in chiave anti-crisi per i Professionisti.
Compra ora il libro sul sito di Lulu
Il libro è la raccolta degli atti del Convegno tenutosi presso il Tribunale di Frascati il 14/04/2011 dal titolo: "Conciliazione: Un'opportunità per il Sistema-Paese? Nuove frontiere per lo sviluppo strategico delle professioni liberali". Primo esperimento in Italia di Convegno ad uso professionale per avvocati e commercialisti ad andare in diretta Twitter e contemporaneamente in diretta audio-video su Internet in modalità live-streaming. I contributi sono di Gian Marco Boccanera, dottore commercialista, Andrea Buti, avvocato, Giuseppe Briganti, avvocato, e Patrizia Bonaca, dottore commercialista.
Compra ora il libro sul sito di Lulu