Policy e Vision
La COMPETENZA è il possesso di determinate abilità o preparazioni tecniche, necessarie al caso di specie. Arte tipica della Professioni.
La EUPETENZA, invece, è un neologismo di mio personale e recente conio e di provenienza semantica dall'aggettivo greco ευπετης ,ες (eupetes , eupetes = facile, agevole) . Sta a significare il possesso di atteggiamento mentale e d'animo alla facilitazione di ciò che appare difficile.
L' EUPETENZA , quindi, è arte di RENDERE FACILE, ovvero arte di FACILITARE i rapporti e le composizioni degli stessi su binari comuni. E' la predisposizione d'animo alla ricerca dell'armonia della composizione e del MIGLIORAMENTO DEL FARE . E' l'assetto di partenza per affrontare in superiore, armonica e condivisa sintesi le contrapposte tesi ed antitesi . Riecheggia un pò l'arte di togliere i bastoni dalle ruote , per consentire al carro di continuare il suo percorso. Nella profonda convinzione che il carro porta tutti noi.
Ed è l'esatto contrario della strisciante abitudine di "mettere i bastoni nelle ruote" ovvero il contrario di avviluppare di lacci e laccioli il libero svolgimento delle umane attività, detto OSTRUZIONISMO . L' eupetenza è il contrario dell' ostruzionismo , che tanto frena e rallenta la spinta all'innovazione e al cambiamento. Il nostro stratega Nicolò Machiavelli diceva che "laddove men si sa, più si sospetta" , indicando una IDENTIFICABILE e diffusa predisposizione d' animo alla conservazione dell'esistente, al mantenimento dello "status quo" , poichè ciò che è NUOVO, e quindi DIVERSO da quello che siamo abituati a vedere, sentire e pensare, detto INNOVAZIONE, non sempre viene adeguatamente compresa , ma spesso anzi viene vista con occhiuto sospetto da chi non riesce a comprenderne la portata , o ne teme rischi per il mantenimento delle proprie rendite di posizione, oppure - più sottilmente a livello psicologico - ne teme di soffrirne una "deminutio capitis" , ovvero una diminuzione della propria personale importanza e riconoscibilità.
Eupetenza significa COSTRUZIONISMO (= contrario di OSTRUZIONISMO) , ovvero l'arte di liberare i vincoli mentali, psicologici ed ideologici rispetto al cambiamento, per renderlo comprensibile, fluido, auspicabile, conveniente, nella consapevolezza che questo è migliore della situazione precedente, ai fini dei superiori interessi collettivi.
Essa cioè può identificarsi con L'ARTE E LA STRATEGIA DI FACILITARE IL CAMBIAMENTO.
EUPETENZA vuol dire RI-SOLVERE (dal lat. solvere = sciogliere , appunto sciogliere i lacci, i freni ).
Ευπετεια , ας (eupeteia, eupeteias. sost.) = facilità.
Ευπετειας διδοναι (eupeteias didonai) = dare facilità , facilitare.
di Gian Marco Boccanera